Top Menu

MyPrice è un’app gratuita disponibile su iTunes indirizzata ai freelance possessori di iPhone o iPad.

Questa applicazione può aiutarci nella stima di tempi e costi da valutare per ogni singolo lavoro, permettendoci di impostare quantomeno una bozza di preventivo.

Infatti, essendo un’app basata su una media matematica tra costi fissi e tempo impiegato per un lavoro, non tiene conto del mercato né del cliente cui indirizzare il preventivo. E neppure, visto il momento di crisi globale, del periodo di flessione economica che stiamo attraversando.

Avviando l’applicazione viene richiesta la compilazione del profilo, inserendo nell’applicazione molte variabili: dal luogo in cui si opera alle spese per l’ufficio, dal costo dei software alle tasse annue, dal luogo in cui si opera alla propria esperienza nel settore. Sono molti i campi da compilare per permettere a MyPrice di calcolare una stima del proprio costo orario.

Oltre al costo orario ideale, qualora il cliente richiedesse un preventivo più completo l’app è già impostata per la realizzazione di preventivi per oltre 75 progetti specifici, suddivisi in macro aree come Community Management, Graphic Design, Web Design, UX/UI Design ecc.

Una volta scelta la macro area, MyPrice ne elenca tutti i progetti (ad esempio Poster, Invito, Flyer, Catalogo). Compilando tutti i campi relativi al progetto selezionato, viene fornito il prezzo finale da mostrare al cliente.

I preventivi realizzati possono essere automaticamente inviati su Freshbooks o spediti tramite email.

Grazie all’utilizzo di un sistema Cloud, i preventivi saranno consultabili ovunque.

Altra caratteristica dell’applicazione sono i “Tips” (i Trucchi), ovvero piccoli consigli che potrebbero aiutare il freelance nell’ottenere risultati sempre migliori, forniti tre volte alla settimana.

Infine è possibile consultare l’elenco di lavori (Jobs) offerti in tutto il mondo, grazie all’interazione con il sito Autentic Jobs. La quasi totalità dei lavori proposti si trovano all’estero, molti in Europa ma la maggior parte negli Stati Uniti.

Un’applicazione quindi che può essere utile come punto di partenza per chi vuole affacciarsi al mondo della grafica e della comunicazione. In seguito saranno l’esperienza e la conoscenza del mercato a permettere al freelance di fare il miglior prezzo.

MyPrice video

Immagini dell’applicazione

About The Author

Close