Top Menu

L’utilizzo dei caratteri è fondamentale nel design. Servono a potenziare l’estetica e lo spirito della marca o del progetto.

Un carattere azzeccato può dare una spinta notevole alla comunicazione cui viene applicato. Viceversa usare un carattere sbagliato può far sembrare banale l’intero progetto.

Trovare il font corretto non è per nulla facile e la sua scelta deriva anche da molti fattori (target, mercato di riferimento, media su cui declinare il lavoro ecc.) da valutare con molta attenzione.

Su Internet esistono decine di siti che propongono decine di migliaia di caratteri pronti da acquistare. Alcuni danno la possibilità di scaricare alcuni stili gratuitamente, per invogliare all’acquisto.

Nel libro Sei proprio il mio typo. La vita segreta delle font (clicca sul link per acquistarlo su Amazon) ho trovato alcune risorse per l’acquisto di font, che ho integrato con altre recuperate dai motori di ricerca.

Qui di seguito trovi 15 siti – in ordine sparso – da cui acquistare i font da utilizzare nel tuo prossimo progetto.

Presto farò un nuovo elenco di siti che offrono caratteri gratuiti (solitamente di qualità leggermente inferiore e disponibili in meno varianti).

Naturalmente se conosci altri siti di vendita di font, comunicamelo attraverso i commenti. Grazie!

Adobe Fonts

Adobe Fonts

MyFonts

MyFonts

Linotype

Linotype

FontFont

FontFont

Font Bureau

The Font Bureau

FontFeed

The Font Feed

Font Haus

Font Haus

Fonts.com

Fonts.com

FontShop

FontShop

FontSmith

FontSmith

Hype For Type

Hype For Type

Mostar Design Store

M–Store

Font Spring

Font Spring

Typotheque

Typotheque

House Of Type

House of Type

About The Author

Close