Top Menu
Cermis, Laghi di Mombasel e Lago Lagorai
Funivia del Cermis, al Doss dei Laresi. Dalla Statale delle Dolomiti, si supera il grande parcheggio della funivia e si segue l’indicazione per Masi di Cavalese. A questo punto un cartello indica la nostra meta.

Si sale con la funivia e quindi la seggiovia fino a Paion del Cermis, a quota 2.229 metri. Poco doltre il grande rifugio, c’è il punto panoramico “Panoramio Lagorai 360°”, da cui è possibile ammirare l’intero gruppo delle Dolomiti. Estremamente utili le fotografie con i nomi delle vette.

Lasciato il punto panoramico, una breve discesa lungo il sentiero 3-353 porta alla forcella di Bombasel. Una breve ma ripida discesa – aiutata da una corda e dagli scalini tracciati nel terreno – porta al sentiero in costante salita che porta ai Laghi di Bombasel – quota 2.268.

Dai laghetti si sale in pochi minuti alla Forcella del Macaco che li sovrasta. L’itinerario adesso è contraddistinto dall’indicazione 6 – unito a volte al numero del sentiero 353 sulle indicazioni bianche e rosse sulle rocce.

Superata la forcella si inizia a scendere lungo arditi tornanti che tagliano il ripido pendio erboso, fino al bivio con il sentiero 316 – l’itinerario è sempre il 6 – che porta al Lago Lagorai.

Si prosegue lungo la stradina che costeggia il lago e si percorre una vecchia mulattiera austriaca della Prima Guerra Mondiale (1915-1918). Il percorso si snoda all’interno del bosco, all’ombra degli abeti. Il sentiero è largo e non presenta particolari difficoltà, se non alcuni tratti con discreta pendenza.

Oltrepassiamo la sbarra di chiusura della strada forestale per giungere – a quota 1.360 – ad un bivio dove occorre lasciare il largo sentiero per entrare nel bosco.

L’itinerario procede entrando ed uscendo da piccoli valloncelli, guadagnando quota fino a 1.615 metri. Proseguendo a zigzag tra gli abeti, anche con percorso molto ripido, si arriva poco sopra la stazione intermedia della funivia, su quella che d’inverno funge da pista da sci. Si chiude in questo modo l’itinerario ad anello, di circa 12 chilometri di lunghezza.

Immagini dal percorso

Anello Cermis - Laghi di Bombasel e Lago Lagorai

About The Author

Close