Top Menu

Il colore è molto importante nella comunicazione, sia multimediale che tradizionale.

Durante la fase di progettazione e sviluppo occorre fare molta attenzione agli accostamenti tra i colori, combinandoli in modo vincente per attirare l’utente.

Sono da evitare l’utilizzo di molto colori (e di molti caratteri) all’interno dello stesso layout, per non dare l’impressione di disordine, mentre giocare con colori omogenei renderà il progetto molto più gradevole visivamente.

Per fortuna sul web sono presenti molti strumenti che permettono di selezionare la migliore palette di colori per un determinato progetto. Alcuni programmi consentono di estrapolare una serie di colori a partire proprio da quella fotografia che il cliente ha vuole assolutamente inserire in ogni pagina.

Molti siti, inoltre, consentono di salvare le proprie combinazioni di colore, così da rendere ancora più agevole lo sviluppo dei progetti.

Ecco una piccola carrellata sui servizi online per la creazione di palette di colori per il web e/o la grafica tradizionale:

Adobe Color CC

Adobe Color CC
Adobe Color CC (ex Kuler) è l’applicazione creata da Adobe per generare combinazioni di colore per ispirare qualsiasi progetto. Utilizzando il proprio Adobe ID sarà possibile comporre, condividere, commentare e ricevere feedback sulle proprie combinazioni di colore, permettendo la crescita della comunità.
Ottima l’integrazione con i prodotti Adobe Creative Suite, con la possibilità di importare, ad esempio, la propria palette creata con Adobe Color all’interno di Illustrator o di Indesign.
Utilizzando Adobe AIR sarà possibile scaricare il programmino per utilizzare Adobe Color sul proprio computer.

ColorBe

ColorBe
ColorBe permette di creare e trovare combinazioni di colore in maniera semplice ed intuitiva.
Una volta creata la nostra palette di colori, sarà possibile salvarla e condividerla con gli altri utenti.
Sul sito sarà possibile visualizzare le migliori combinazioni di colore, quelle più votate e le più viste.

ColorCombos

Color Combos
Questo sito è stato realizzato per aiutare la creazione di idonee combinazioni di colore.
Il fulcro del sito è Combo Tester, che permette di verificare come vengono visualizzati sullo schermo i colori selezionati.
Nella Combo Library ci sono centinaia di palette di colori, mentre è possibile inserire un indirizzo web per estrarre i colori dalle pagine di un sito, oppure cercare il nome di un colore per vedere le combinazioni basate su di esso.

ColorDb

ColorDB
Un sito con un’applicazione molto potente. Basta scegliere il colore principale nella ruota dei colori e poi pensa a tutto lui. Seleziona i colori che meglio si abbinano a quello prescelto, le variazioni di colore e molo altro.

Color Schemer

ColorSchemer
Color Schemer permette di inserire il codice esadecimale o Rgb di un determinato colore, per fornire i colori che meglio si abbinano a quello prescelto. C’è la possibilità di schiarire o scurire lo schema di colori, agendo su due pulsanti.
Sono disponibili per il download le applicazioni ColorSchemer Studio, nelle versioni Pc e Mac.

ColorSpire

ColorSpire
Permette di creare una semplice combinazione di colori per il web, con la visualizzazione di un layout generato con i colori prescelti.

ColorToy

ColorToy 2.0
ColorToy 2.0 è un generatore di combinazioni di colore basato sulla tecnologia Flash. Genera schemi di colore complementari a seconda del primo colore inserito, creato tramite colore Rgb o esadecimale. E’ possibile anche gerare un colore casuale (Random).

Color Wizard

Color Wizard
Un’altra applicazione Flash che genera una combinazione di colori in base a quello principale, da inserire manualmente. A fianco alla finestra con gli schemi suggeriti, è possibile scegliere molte combinazioni generate dal programma (colori analoghi, complementari, monocromatici ecc).

ColourLovers

Colour Lovers
ColourLovers permette a chiunque lavori con i colori, di creare e comparare le palette, di leggere articoli riguardanti i colori e interviste.

Colour Scheme Chooser

Colour Schemer Chooser
Generatore di combinazioni di colori semplice da utilizzare, in grado di scegliere differenti palette di colori. Vengono forniti i codici esadecimali dei colori per l’utilizzo in applicazioni web.

Colr.org

Colr.org
Online dal 2005, Colr permette di estrarre una combinazione di colori da una fotografia oppure inserendo un indirizzo web.

DeGraeve

DeGraeve
Inserisci l’indirizzo di un’immagine presente su Internet ed otterrai una gamma di colori estratta dall’immagine stessa.

O’Reilly Web Palette

O'Reilly Palette
Vengono mostrati i 216 colori della palette Web, ognuno con l’indicazione del rispettivo valore Rgb (in decimale ed esadecimale).

Well Styled

WellStyled
Questa applicazione genera schemi di colori di differenti tipi. Ogni combinazione è basata su un colore principale, con l’aggiunta di altri colori per rendere la migliore impressione ottica, utilizzando un apposito algoritmo.
E’ possibile scaricare l’applicazione per l’utilizzo offline.

About The Author

Close