Top Menu
Modificare il nome dell'amministratore in Wordpress

Installando WordPress avrete sicuramente notato che il primo utente, con funzioni di amministratore, si chiama admin. Questo utente ha la possibilità di gestire interamente WordPress ma, considerato che questo utente viene creato automaticamente in ogni blog targato WordPress, è sempre meglio creare un nuovo utente con i poteri di amministratore e cancellare admin.

Anche perché un hacker, conoscendo il nome dell’amministratore, potrebbe lanciare un attacco contro il nostro sito nella speranza di carpire la password di accesso.

Invece di creare un nuovo utente e poi cancellare l’utente admin, è possibile modificare il nome direttamente all’interno del database di WordPress, in quattro semplici mosse.

Come modificare il nome dell’amministratore (admin)

Wordpress1. Accedi al database MySql che utilizzi per far girare WordPress. Per farlo puoi utilizzare il software gratuito phpMyAdmin.
2. Dal database, scegli la tabella wp_users (qualora, in fase di installazione, aveste cambiato il prefisso delle tabelle di WordPress, scegliete la tabella prefisso_users. Clicca sull’icona Mostra.
3. Trovate il valore admin, dovrebbe avere l’ID=1, e clicca sull’icona di modifica.
4. Nel campo user_login inserite il nome che intendete utilizzare in qualità di amministratore del blog e quindi cliccate su Esegui.

A questo punto, chiudete phpMyAdmin e collegatevi al vostro blog. Potrete accedere con il nome appena scelto come amministratore.

About The Author

Close